Ferroli

Ferroli: miglioramento della redditività aziendale tutelando la salute dei lavoratori

“Di fronte alla salute e sicurezza sul lavoro le aziende sono chiamate ad intervenire, non solamente per far fronte alle indicazioni normative, ma anche per la propria responsabilità sociale ed attenzione alle tematiche di sicurezza del/sul lavoro e di benessere del dipendente”.

ANDREA ALDRIGHETTI (Resp. Risorse Umane Gruppo Ferroli SpA)

È stato calcolato che il tempo impegnato al lavoro sia la metà del tempo di veglia di un individuo: perciò, esiste un campo molto interessante di osservazione e di azione. A tal proposito, il processo impostato dal Gruppo Ferroli - insieme al partner operativo Evimed (“Ha messo il know how e le competenze”) e al partner istituzionale Università degli Studi di Padova – ha permesso di effettuare l’analisi su un campione di dipendenti oggetto di osservazione.

Fasi dell’intervento

Periodo: maggio 2011 – giugno 2012
Campione: 322 persone
Esami: dosaggio colesterolo e glicemia per calcolo del rischio cardiovascolare

Dopo una visita medica iniziale ed i successivi consigli medici, mirati ad un corretto stile di vita, vi è stata una successiva visita di follow up e, in ultimo, una serie di risultati pratici, a garanzia del fatto che il ciclo dei miglioramenti venisse perpetuato.

Diversi gli output:

  • diminuzione della malattia (con un vantaggio economico anche nelle casse dello Stato);
  • campione di dati scientifici attendibili (a disposizione dell’Università);
  • miglioramento stato di salute (beneficio al dipendente);
  • diminuzione dell’assenteismo ed un aumento della Corporate Social Responsability (CSR) (valorizzazione dell’impresa e della sua impronta etica).