Unilever

NH Hotels: investire in sicurezza per la riduzione dei costi per l’aumento della produttività

“La nostra scelta è andata inevitabilmente verso la OHSAS 18001. Ritengo fondamentale avere dei paletti precisi dettati da una precisa strategia; ciò permette di muoversi in modo concreto, pur avendo una certa flessibilità nell’applicazione alle diverse realtà”

UMBERTO VENCATO (RSPP - NH Italia S.p.A.)

Il punto di partenza doveva essere una politica integrata della sicurezza, definita dall’alta direzione e condivisa da tutti, allo scopo di stabilire un modello di organizzazione, gestione e controllo per processi, in modo da predisporre procedure idonee e conformi di prevenzione e protezione. Ma non solo.
Avendo sede all’estero il sistema doveva essere internazionalmente riconosciuto.
L’obiettivo posto è stato quello di sviluppare un sistema di gestione che garantisse, attraverso un approccio sistemico, l’introduzione di un metodo chiaro e condiviso per la valutazione del rischio ad ogni livello, che vedesse coinvolte le diverse risorse per la prevenzione ma che, soprattutto, creasse la consapevolezza degli operatori.

Nell’ambito dello sviluppo del sistema di gestione della sicurezza gli aspetti che hanno particolarmente contribuito al miglioramento della consapevolezza degli operatori sono stati:

  • Condividere il rischio a tutti i livelli e sensibilizzare sul raggiungimento degli obiettivi comuni;
  • Darsi un metodo di lavoro per analizzare e valutare i rischi e gestire i dati di ritorno;
  • Partire nella valutazione dei rischio da una chiara mappatura dello stato di fatto specifico dato dalla valutazione della analisi dei rischi specifici per ogni sede;
  • Recepire in modo corretto e sistematico la normativa cogente;
  • Condividere i processi;
  • Darsi obiettivi comuni e stimolarsi reciprocamente a raggiungerli;
  • Monitorare costantemente le singole attività;
  • Essere consapevoli.

La pianificazione adeguata e il processo di coinvolgimento sopra descritto permettono di realizzare piani di lavoro condivisi da tutti i dipartimenti interni.