Adeguamento macchine

L’eccellenza come norma.

Adeguamento macchine per la sicurezza sul lavoro
Adeguamenti macchine

Il quadro legislativo e tecnico legato alle macchine è in continua evoluzione con emissione costante di nuove norme di sicurezza e ripetuti aggiornamenti. 
Restare al passo è essenziale in questo delicato settore.
Sicura Spa è leader in questo ambito con decine di migliaia di macchine adeguate e un segmento operativo composto da una ventina di professionisti in grado di offrire un servizio chiavi in mano, dalla verifica iniziale alla gestione documentale.

Questo per offrirvi un servizio completo in grado di seguirvi in tutto l’iter previsto.

  • Consulenza documentale e normativa specifica sulle macchine
  • Verifica di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza
  • Installazione di ripari sia fissi che mobili e progettazione ed installazione dei dispositivi di controllo (barriere fotoelettriche, centraline di controllo di sicurezza, microinterruttori di sicurezza, ecc…)
  • Gestione pratica per l’autodichiarazione di conformità CE secondo la direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine)
  • Verifiche periodiche ed assistenza tecnica

Sicura Value Chain

Scopri la catena del valore di Sicura cliccando sulle frecce sottostanti

Verifica
preliminare

Verifica preliminare

Nella prima fase vengono analizzati i potenziali rischi presenti sui macchinari e/o le non conformità rispetto alla normativa vigente in materia di sicurezza. In questa fase viene prodotto un documento tecnico che, seguendo una checklist conforme ai requisiti normativi, evidenzia in modo oggettivo quanto riscontrato in fase di sopralluogo.

Qualora richiesto, oltre alla progettazione tesa ad eliminare le non conformità del macchinario, viene redatto e rilasciato un documento sulla valutazione del rischio.

Per le non conformità riscontrate e/o per ridurre i rischi evidenziati vengono proposte delle soluzioni, anche con il supporto di disegni tecnici.

Nel caso di macchinari per i quali, per modifiche sostanziali alla loro funzione o per inserimento in linee produttive con altri macchinari, si rendesse necessaria una nuova Marcatura CE ai fini della Direttiva Macchina e del D. Lgs. 17/2010 il cliente può essere supportato nella redazione della relativa necessaria documentazione.

Progettazione e installazione

Una volta ricevuto l’ordine da parte del cliente vengono elaborate nel dettaglio le soluzioni tecniche da adottare per sanare le non conformità emerse sui macchinari e per ridurre i rischi in accordo alla legislazione vigente in materia (Allegato V del D. Lgs. 81/08 e Direttiva Macchina) e alle norme tecniche applicabili, in funzione del tipo di macchinario.

Le soluzioni vengono condivise con il cliente in modo da trovare quelle ottimali che soddisfino, allo stesso tempo, le esigenze produttive e i requisiti di sicurezza. Le conoscenze tecniche specifiche, unite alla capacità di indirizzare il cliente verso una soluzione di qualità nel rispetto della normativa, rappresentano sempre più un punto di forza del segmento operativo Adeguamento Macchine.

Una volta definite le soluzioni da adottare le stesse vengono installate. Il Gruppo si occupa dell’installazione delle parti meccaniche, delle parti elettriche e della programmazione del software dei controllori di sicurezza configurabili che vengono installati sui macchinari oggetto di intervento, nonché della supervisione dei fornitori esterni. Gli interventi di installazione vengono inoltre effettuati secondo le tempistiche più confacenti alle esigenze produttive del cliente.

Relazione Finale

A seguito dell’installazione delle soluzioni, ove richiesto dal cliente, il Gruppo è in grado di redigere una nuova relazione tecnica che fornisce evidenza oggettiva, sia al cliente che ad un eventuale organo terzo (per esempio per una visita ispettiva per ISO 45001), della qualità delle soluzioni applicate. In funzione delle esigenze del cliente e della tipologia del macchinario può essere redatto anche il manuale d’uso e manutenzione o le istruzioni operative ed il documento di valutazione sugli eventuali rischi residui.

Servizio e manutenzione

Il servizio di verifica periodica consiste nella valutazione del corretto funzionamento dei dispositivi di protezione presenti sui macchinari.