Tenaris

Tenaris Dalmine: la manutenzione dei sistemi antincendio

“Fate prevenzione e non aspettate che avvenga l’incidente. Con il nostro partner Gruppo Sicura, abbiamo introdotto un sistema di gestione (GemmaPlus) per poter tenere sotto controllo la manutenzione di tutti i presidi antincendio (più di 3.000 estintori)”

CLAUDIO DANESI (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Sicurezza - Tenaris Dalmine S.p.A.)

Nel dettaglio, è stata svolta una mappatura di tutti i siti (“Lavoro estremamente complesso, visto che solamente l’impianto di Dalmine misura 1.600.000 metri quadri con 600.000 metri coperti su più piani”) e nel sistema di gestione sono state caricate tutte le mappe geografiche dei siti, con la possibilità di entrare nei dettagli degli estintori presenti, degli idranti e degli impianti.

Come ulteriore passo intendiamo mettere un codice a barre su tutti i presidi, in modo tale da facilitarne il controllo (“Abbiamo ricevuto i complimenti da parte dei VVFF e della ditta di manutenzione”). Se è pur vero che ciò non elimina la possibilità che vi siano incidenti, quello che riguarda la prevenzione è stato fatto e attualmente, in parallelo al sistema GemmaPlus, siamo in fase di certificazione prevenzione incendi.

L’azienda negli ultimi anni ha messo a disposizione circa 6 milioni di dollari (di cui 2,5 già spesi) non certo per ottenere la certificazione, ma per avere impianti fruibili e correttamente manutenuti. Va segnalato che siamo la prima azienda in Italia di tale complessità che ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001 (“Bisogna credere nelle cose: attualmente dopo il nostro esempio, tutti gli impianti mondiali sono chiamati ad ottenere la certificazione”); anche se resta il fatto che gli infortuni possono sempre accadere, quantomeno abbiamo un controllo di gestione serio che consente di ottenere risultati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle novità di Sicura e approfondimenti Normativi sulla Sicurezza

Iscriviti