mercoledì 14 Aprile 2021 ISO 45001 sicuraspa sicurezza e salute sicurezza sul lavoro

SISTEMA ISO 45001

LA NUOVA VISIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

Il 12 marzo 2018 l’ISO ha pubblicato il nuovo standard ISO 45001 per sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Questa norma di riconoscimento internazionale mira a dotare le aziende degli strumenti necessari per poter gestire i rischi correlati al lavoro e alla tutela della salute e per poter migliorare la loro performance nella prevenzione di lesioni e patologie.

Attuare un sistema di gestione del lavoro e della tutela della salute significa adottare una decisione strategica, in quanto l’azienda interessata può utilizzare il sistema in linea con le proprie iniziative di sostenibilità e garantire inoltre al personale e ai soggetti terzi rilevanti un ambiente di lavoro più sicuro e più sano.

Al contempo, l’azienda può incrementare la propria redditività.

Con un sistema di gestione del lavoro e della tutela della salute, un’azienda può tradurre il proprio obiettivo di evitare incidenti e malattie professionali attraverso processi sistematici e continui (che poggiano su metodi e strumenti adeguati) e potenziare in questo modo il proprio impegno a favore di un miglioramento proattivo della performance del lavoro e della tutela della salute.

Uno dei punti chiave introdotti, riguarda direttamente i lavoratori, dal momento che le organizzazioni ora sono tenute a attivare precisi processi sia di consultazione che di partecipazione.

PERCHE’ IMPLEMENTARE UNA NUOVA NORMA SUI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA?

Il motivo principale deriva dalla volontà di creare un riferimento internazionale nell’ambito dell’ISO che potesse sostituire la norma britannica BS OHSAS 18001.

Questo processo di implementazione ha poi permesso di realizzare una norma che ha modificato l’approccio della OHSAS 18001 molto focalizzato alla gestione dei pericoli e delle attività interne alle varie aziende, sviluppando l’idea di interazione tra l’organizzazione e il contesto in cui si collocano le attività da essa svolte

STRUTTURA DI ALTO LIVELLO - HLS

La ISO 45001 utilizza quella che viene definita Struttura di Alto Livello (acronimo inglese HLS) che è stato definito da apposite procedure ISO/IEC.

Tale struttura è stata già utilizzata dall’ISO per gli aggiornamenti di altre norme relative alla gestione dei sistemi aziendali come la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015.

Questo schema è stato progettato per facilitare l’integrazione di nuovi argomenti nella gestione già implementata di un sistema di gestione di un’azienda: es. salute e sicurezza del lavoro in un sistema di gestione per la qualità.

La valenza principale della struttura HLS è quella di utilizzare un format per l’implementazione delle norme che utilizza per i vari schemi di attinenza (es. qualità, ambiente, sicurezza) la stessa struttura generale, gli stessi contenuti e le stesse definizioni. Ogni norma poi viene personalizzata in funzione del suo specifico campo di applicazione.

CICLO PDCA (PLAN-DO-CHECK-ACT)

Anche il sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori secondo la norma ISO 45001, è basato sul concetto del ciclo PDCA infatti i vari capitoli sono fortemente strutturati per un funzionamento ciclico che prevede le fasi di pianificazione, realizzazione, verifica e attivare azioni di correzione che vengono ripetute in maniera ciclica al fine di tendere sempre al miglioramento.

ISO 45001 e OHSAS 18001: differenze

La nuova ISO 45001 rappresenta un momento di svolta decisa rispetto alla BS OHSAS 18001: viene introdotto l’approccio per processi e il risk based approach, avvicinando il SGSL ai Sistemi ISO 9001 & 14001.

Tra i nuovi requisiti troviamo l’Analisi del Contesto in cui l’azienda opera, l’Analisi dei requisiti delle parti interessate significative (non solo i dipendenti), la ricerca delle Opportunità e l’approccio legato alla Gestione dei Rischi legati ai processi del SGSL.

Tra le parti interessate troviamo anche dei soggetti esterni, quindi una particolare importanza viene attribuita a clienti e fornitori. A questi ultimi vengono dedicati numerosi richiami, soprattutto nelle fasi di pianificazione, valutazioni e controllo dei rischi del sistema.

 QUALI SONO I VANTAGGI?

Tra i numerosi vantaggi, troviamo:

  • quelli organizzativi che prevedono l’ottimizzazione delle risorse,
  • un’integrazione migliore delle competenze e
  • la semplificazione dei processi inerenti alle diverse attività, e quelli in tema di sicurezza e salute del luogo di lavoro, perché attraverso un’attenta pianificazione del rischio diminuiscono sia gli infortuni che le malattie professionali, quindi i costi tipicamente collegati.

 Essi possono riassumersi in: 

  1. Sgravio sui premi INAIL a partire dall’anno successivo al conseguimento della certificazione, proporzionale al numero dei dipendenti presenti in azienda;
  2. Maggiore accesso a gare pubbliche ed ulteriore sconto del 20% sulla Fideiussione bancaria a garanzia se certificati anche ISO 9001;
  3. Implementazione di un sistema di gestione che permette all’Organizzazione di dare evidenza di aver attivato gli strumenti per prevenire eventuali comportamenti illeciti, quindi valido supporto alla gestione del modello Organizzativo D.Lgs, 231/01 che prevede l’estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ad alcune fattispecie di reato in ambito salute e sicurezza dei lavoratori;
  4. Prevenzione e riduzione delle possibili fonti di infortuni; 
  5. Coinvolgimento e impegno di tutto il personale nel perseguimento degli obiettivi di miglioramento della sicurezza; 
  6. Predisposizione di un’adeguata struttura organizzativa, prevedendo per ciascuna funzione compiti, responsabilità; 
  7. Maggiore capacità di tenere sotto controllo tutti gli adempimenti di legge e dunque minor rischio di incorrere in sanzioni in caso di ispezioni di organismi di vigilanza; 
  8. Possibilità di integrazione con i sistemi di gestione ISO 9001, 14001, 50001, ecc…
  9. Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

MAURO BONESINI

Specialist Organizzazione

& Project Manager

M: +39 340 39 35 681

Scarica il documento

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle novità di Sicura e approfondimenti Normativi sulla Sicurezza

Iscriviti